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10/04/2018

Informativa Privacy

INFORMATIVA CLIENTI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

 Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (privacy), la S.I.G.T. S.p.A. P.Iva 07254940633 con sede legale in Napoli via Galileo Ferraris,40 nella qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti, anche “Titolare”), desidera fornire l’informativa in ordine al trattamento dei dati personali.

 

1) Categorie di dati oggetto del trattamento

I dati personali forniti dal Cliente appartengono alla categoria dei dati comuni, consistono principalmente in dati identificativi, e non comprendono dati sensibili, sanitari, genetici, biometrici, giudiziari, ovvero dati di cui all’artt. 9 e 10 del Regolamento UE n.2016/679, non essendo il trattamento di tali ultime categorie di dati necessario per le finalità perseguite dal Titolare.

I dati possono comprendere le coordinate bancarie del Cliente, compreso il codice IBAN, qualora ciò sia necessario ai fini della fornitura del servizio richiesto.

Sia all’atto della stipula del contratto e/o in fase precontrattuale che in corso di esecuzione del contratto verranno richiesti e trattati soltanto quei dati personali necessari al perseguimento e legittime finalità, rispetto alle quali il trattamento sarà sempre pertinente e mai eccedente.

 

2) Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati personali oggetto del trattamento vengono raccolti, principalmente, presso la sede del Cliente da dipendenti e collaboratori del Titolare nominati Incaricati al Trattamento.

I dati personali possono essere altresì raccolti presso gli uffici del Titolare, presso terzi specificatamente autorizzati dal Cliente, ovvero possono essere inviati con modalità telematiche dal Cliente al Titolare.

 

3) Finalità del trattamento

I dati personali del Cliente potranno essere trattati:

  1. Per l’erogazione in favore del Cliente dei servizi oggetto del contratto e l’adempimento dei relativi obblighi nonché per l’esecuzione di specifiche misure precontrattuali richieste dal Cliente;
  2. Per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge e da regolamenti comunitari;

 

4) Conseguenze del mancato conferimento dei dati personali e del relativo consenso per le finalità di cui all’art.3) lettera a) e b)

Il conferimento da parte del Cliente dei dati personali richiesti all’atto della stipula del contratto ovvero in corso di esecuzione del rapporto, cosi come il consenso al relativo trattamento, pur essendo rimessi all’esclusiva ed autonoma volontà del Cliente, sono obbligatori per consentire al Titolare di perseguire le finalità di cui all’art.3 lettera a) della informativa.

Pertanto, in mancanza del conferimento dei predetti dati e del consenso al relativo trattamento, o anche in caso di rifiuto espresso al trattamento degli stessi, il Titolare non potrà svolgere attività precontrattuali eventualmente desiderate dal Cliente, non potrà stipulare il contratto con il Cliente o adempiere agli obblighi nascenti dal contratto già stipulato e, inoltre, il Cliente potrebbe incorrere in responsabilità contrattuali nei confronti del Titolare.

Il conferimento di questi dati è obbligatorio anche per consentire al Titolare di adempiere a specifici obblighi previsti dalla legge e da regolamenti comunitari, i quali possono comportare il trattamento di dati personali dell’utente.

 

5) Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità di cui alla lettera a) dell’art.3, consiste nell’adempimento degli obblighi contrattuali discendenti dalla sottoscrizione del contratto, ovvero nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del Cliente, nonché nel consenso del Cliente.

La base giuridica del trattamento dei dati personali relativo alle finalità di cui all’art.3 lettera b) consiste nell’adempimento di obblighi imposti dalla legge ovvero da regolamenti comunitari.

 

6) Modalità del trattamento

I dati personali forniti dal Cliente verranno trattati presso le sedi del Titolare, ovvero negli altri luoghi in cui operano le parti coinvolte nel trattamento, con modalità elettroniche e/o meccaniche ed analogiche per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e comunque non eccedente i limiti indicati all’art.12, nel pieno rispetto delle finalità indicate all’art.3, e, in ogni caso, in conformità alla vigente disciplina in materia di privacy.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi nonché accessi non autorizzati.

 

7) Comunicazioni dei dati personali per l’adempimento di obblighi contrattuali o precontrattuali ovvero obblighi di legge

Nel rispetto della vigente normativa privacy, i dati personali dell’utente potranno essere comunicati a terzi ai quali la comunicazione sia necessaria ai fini del perseguimento delle finalità di cui all’art.3 lettera a) e b), senza necessità di acquisire separato consenso.

Ai sensi dell’art.13 lettera e) del Regolamento UE n. 2016/679, si specifica che di tali dati personali del Cliente potranno venire a conoscenza le seguenti categorie di soggetti:

  • Dipendenti e collaboratori del Titolare nominati incaricati del trattamento e specificatamente istruiti ai sensi dell’art.29 del Regolamento UE n.2016/679;
  • Soggetti eventualmente nominati Responsabili del trattamento;
  • Pubblici uffici con i quali il Titolare del trattamento è chiamato ad interagire per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte nei confronti del Cliente;
  • Autorità pubblica ovvero qualsiasi altro soggetto terzo qualora lo imponga un obbligo di legge.

 

8) Comunicazioni dei dati personali per il perseguimento delle finalità di carattere promozionale e di marketing in senso lato

I dati personali del Cliente non verranno comunicati a terze parti per le finalità promozionali o di marketing in senso lato, non saranno oggetto di diffusione nè di trasferimenti extra UE e/o verso organizzazioni internazionali.

 

9) Ulteriori comunicazioni dei dati personali

Ai soli fini della soddisfazione del legittimo interesse del Titolare del trattamento alla tutela dei propri diritti, i dati personali dell’utente potranno essere comunicati, senza il consenso di quest’ultimo, a soggetti e società che svolgono attività di consulenza legale, fiscale, amministrativa, tributaria ovvero difesa e assistenza tecnica, sia giudiziale che stragiudiziale, i quali agiranno nella veste di autonomi Titolari del trattamento.

Al di fuori di tali ipotesi, i dati personali del Cliente non saranno oggetto di pubblicazione o ulteriore diffusione.

 

10)Diffusione e trasferimenti dei dati personali a paesi extra UE ovvero ad organizzazioni internazionali

Il Titolare non diffonderà i dati personali del Cliente e non li trasferirà al di fuori della UE ovvero verso organizzazioni internazionali.

 

11) Periodo di conservazione dei dati personali

Tenuto conto che la garanzia prevista dalla legge civile, con riferimento all’appalto di opere e, conseguentemente, alla prestazione continuata e periodica di servizi, è di 2 anni dalla consegna dell’opera o dalla fornitura del servizio, i dati personali forniti dall’interessato per le finalità di cui all’art.3 lettera a) verranno conservati dal Titolare del trattamento per un periodo non eccedente i 2 anni decorrenti dalla cessazione del rapporto contrattuale, salvo precedente richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

In ogni caso verranno rispettati i termini di cinque o dieci anni di conservazione dei soli documenti e relativi dati ai fini dell’adempimento degli obblighi di natura civilistica, contabile e fiscale prescritti dalla legislazione vigente, nonché per la tutela giuridica dei diritti del Titolare.

 

12) Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 13, co.2, lettere b) e d), 15,18,19,21 del Regolamento UE n.2016/679, si rende noto all’interessato che egli potrà in ogni momento esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare del trattamento, i diritti di cui agli artt. Da 15 a 23 del predetto Regolamento UE.

In particolare, l’interessato potrà esercitare:

  • Il diritto di avere accesso ai propri dati personali e di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati, nonché il diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto di ricevere i dati personali forniti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
  • L’indicazione della loro origine, delle finalità e modalità del trattamento, nonché, nel caso in cui il trattamento sia effettuato con strumenti elettronici, della logica su cui si basa il trattamento; l’indicazione degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
  • L’indicazione dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
  • L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
  • La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • Di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • Di ottenere la rettifica e/o la cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • Di revocare il consenso al trattamento, qualora il trattamento si basi unicamente sul loro consenso;
  • Di proporre reclamo all’autorità di controllo che è rappresentata in Italia dal Garante per la privacy con sede in Roma, piazza Monte Citorio n.121 cap 00186.

 

12) Utilizzo di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione

Il Titolare del trattamento non sottoporrà i dati personali dell’utente a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
Per saperne di più leggi la nostra informativa cookies

 

13) Titolare del Trattamento – Responsabile del Trattamento – Responsabile della protezione dati

Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 23 del Regolamento UE n.2016/679, il Cliente può rivolgersi in ogni momento al Titolare del trattamento, di cui si indicano gli estremi identificativi:

S.I.G.T. S.p.A. 
Napoli,via Galileo Ferraris,40
e-mail: amministrazione@ramadanaples.com

Presso l’indicata sede del Titolare del trattamento è reperibile l’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento nominati.