Close

04/10/2019

Vacanza a Napoli in autunno? Ecco qualche suggerimento

Napoli in Autunno

Il periodo autunnale è ideale per vivere una vacanza rilassante nella magica città di Napoli.

Questo capoluogo della regione è di certo una delle città che dal punto di vista artistico e naturalistico offre un patrimonio di immensa bellezza che non avvolge solo le cose ma anche le persone con la loro umanità ed emotività innata.

Napoli è sovrastata da un gigante dormiente, il Vesuvio, divenuto un simbolo fondamentale contornato dal suo parco, un immenso patrimonio tutto da visitare.

Napoli non e solo territorio, ma e anche tanta anima, l’anima delle persone che hanno vissuto in essa e l’hanno amata per quello che rappresenta, traendone fonti d’ispirazione per poesie, musiche e opere letterarie: come i versi di Salvatore Di Giacomo, le commedie di Eduardo De Filippo,  la commedia napoletana che testimonia di come il popolo affrontava i problemi di un tempo. Riecheggiano anche i sorrisi di Totò con le sue battute amate da  tantissime persone di tutt’Italia, rappresentate in un unico linguaggio che non ha barriere e confini, ma non dimentichiamo anche la melodiosa e malinconica canzone napoletana con il suo inconfondibile mandolino una cosa mai vista e mai udita!

Volete conoscere Napoli? Non basta altro che passeggiare tra i vicoli e i quartieri, quelli belli dove c’è ancora la signora che cala il “panaro” per prendere il pane appena sfornato, dove  i palazzi “di rimpetto” hanno ancora uno stendi panni in comune; sono anche i quartieri dove i suoni e gli odori si confondono e seguendoli troverete i tesori più belli di Napoli.

Una via dove poter vivere tutto ciò è Spaccanapoli chiamata cosi perche davvero divide la città in due, mi raccomando non mancate di visitare il Duomo, dove si custodisce il sangue di San Gennaro,  il protettore di Napoli, che ogni anno fa accadere il famoso miracolo di liquefazione.

Tra le tante cose da vedere c’è anche il museo di Capodimonte che ospita collezioni d’arte medioevale e moderna ed ha raccolto la collezione Francese, potrete visitarne anche i saloni con i loro antichi arredi, la pinacoteca e le collezioni di porcellane e oggetti preziosi.

Anche il Palazzo Reale è assolutamente da non perdere, dove si sono succeduti Angioini, Aragonesi, Borboni e Savoia.

Vi anche la certosa di San Martino, si trova in una posizione molto alta, che domina la città, infatti è vicino a Castel Sant’Elmo, oggi la Certosa accoglie il Museo Nazionale di San Martino dedicato alla storia della città con un esposizione di presepi dell’antichissima arte presepiale napoletana.

Mi raccomando non mancate all’appuntamento con la famosissima San Gregorio Armeno, la nota via delle botteghe dove gli artigiani preparano seguendo le tradizioni presepiale, i famosissimi presepi, una via meravigliosa piena di addobbi da visitare assolutamente!

Non possiamo di certo dimenticarci di fare capolino nei due famosissimi castelli, quello del Maschio Angioino e Castel dell’Ovo, castelli di immensa bellezza, tra cui l’ultimo è quello che si affaccia direttamente sul mare.

Napoli la si potrebbe definire la città con la concentrazione di bellezze paesaggistiche più elevata in Italia, che raggiungono le alti vette del Vesuvio oppure il quartiere alto il Vomero, e scendono nel lungo mare di  Mergellina e di Posillipo.

Non dimentichiamo la cucina Napoletana semplice ma ricca di gusto, odori che vanno al di là della buonissima pasta e della ottima pizza, ma vi sono anche tipici latticini come la famosa mozzarella d’Aversa citata anche nel film di Toto Miseria e nobiltà.

Dal salato si passano ai dolci tra sufflè, babbà, rustici, dolci e salati, zeppole fritte e al forno, pastiere di grano,taralli n’sogn e pepe ecc.

Insomma vi sono tesori ovunque, basta voltarsi, lasciare da parte le dicerie e visitare questa splendida città, e vi assicuro che nell’infinità delle sue bellezze sarete appagati a tal punto da non dimenticarla mai, è una città davvero magica.

 


SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE


CONTATTACI