Close

10/03/2020

Come organizzare il proprio discorso durante un evento

Discorso Congresso Napoli

Non è sempre ben chiaro come poter organizzare il proprio discorso durante un evento: possono subentrare ansia da prestazione, imbarazzo nel parlare in pubblico e paura di dire qualcosa di sbagliato che può danneggiare chi parla o addirittura l’azienda o l’ente rappresentato.

In questo breve focus verranno fornite alcune semplici indicazioni per evitare queste problematiche durante un discorso in pubblico.

Ci sono almeno 3 aspetti fondamentali da tenere sempre a mente quando si prepara il proprio discorso per un evento:

  • Conoscere alla Perfezione l’Argomento da Trattare;
  • Conoscere il Target di Pubblico a cui è rivolto il Talk;
  • Avere un comportamento Flessibile, ma Coerente.

Conoscere alla perfezione l’argomento da trattare

Quello che può sembrare un consiglio scontato è in realtà, probabilmente, l’aspetto più importante se bisogna organizzare il proprio discorso per un evento.

Per evitare figure disastrose e danni alla propria immagine (o a quella del brand rappresentato), bisogna essere assolutamente preparati.

Essere preparati sull’argomento del talk non vuol dire soltanto “conoscere”, ma anche aver capito e assimilato ciò di cui si deve parlare.
In questo modo l’impressione che lo speaker darà al pubblico, non sarà quella di una persona che ha imparato il discorso a memoria, ma quella di un professionista che ha fatto suoi i concetti di cui sta parlando.
Questo aspetto può aiutare sicuramente a conquistare la fiducia del pubblico sin dalle battute iniziali.

Conoscere il Target del Pubblico

Ogni target di pubblico, richiede anche un modo diverso di esprimersi. Prima di organizzare il proprio discorso per un evento è importante sapere a chi è rivolto.

Sbagliare linguaggio, o in generale l’approccio con il pubblico, è sicuramente uno degli errori più gravi che si possano commettere durante uno speech.

Come si fa a determinare il Target del proprio pubblico?

Tendenzialmente dipende dal tipo di argomento che viene trattato nel discorso. Non è difficile comprendere che il linguaggio da utilizzare a un convegno medico debba, per forza di cose, essere diverso da quello da utilizzare a un evento di marketing.
Questo non vuol dire snaturare sé stessi, ma avere spirito di adattamento.

Avere un Comportamento Flessibile, ma Coerente

Spirito di adattamento vuol dire esattamente questo: non è un errore alleggerire ogni tanto il proprio discorso con qualcosa di più informale, l’errore è farlo al momento sbagliato risultando fuori luogo.

Ma come si fa a determinare quando è il momento giusto? Questo è davvero difficile da prevedere, ma si possono captare dei segnali.

Un punto da non sottovalutare è quello di mantenere un contatto visivo con il proprio pubblico e cercare di decifrare gli stati d’animo dei partecipanti. Un altro aspetto è legato alla serietà dell’argomento trattato. Per intenderci: alleggerire il proprio discorso, durante un convegno sulla fame nel mondo non è qualcosa da prendere ASSOLUTAMENTE in considerazione.

Ma per argomenti meno delicati, guardare e “ascoltare” il proprio pubblico, può rivelarsi una buona strategia per la buona riuscita del discorso.

Altri Consigli Utili: come prepararsi

Gli ultimi consigli di questo articolo riguardano i giorni precedenti all’evento.

Prove del Discorso

Provare il proprio discorso è davvero importantissimo. Si possono usare molti metodi: dal ripetere davanti allo specchio, al registrare la propria voce per riascoltarla, oppure registrare un video con il proprio smartphone immaginando di essere già dinanzi il pubblico.

Con quest’ultimo metodo sarà possibile studiare e migliorare la propria mimica facciale e la propria gestualità, oltre ovviamente, capire se il ritmo del discorso è buono.

Outfit

Un’altra chiave di successo non secondaria è il modo di presentarsi. Ovviamente, essendo nel 2020, questo discorso potrebbe sembrare obsoleto.
Purtroppo non è sempre così.

Di fondamentale importanza è cercare il più possibile di restare sé stessi: chiunque si forzi a sembrare un’altra persona, darà, il più delle volte, una strana sensazione al pubblico.

L’outfit per un evento ovviamente è legato al tipo di contesto in cui ci si trova.

Contatto Visivo

L’importanza di avere un contatto visivo con il proprio pubblico è forse la vera chiave per il successo del proprio discorso durante un evento.
C’è un’enorme differenza tra uno speaker curvo e chinato sui propri appunti o sul proprio laptop e uno speaker che ha un contatto diretto con il proprio pubblico (esempio: Steve Jobs alle presentazioni dei prodotti Apple).
Instaurare un clima di fiducia e rispetto reciproco con il pubblico è la chiave di riuscita del proprio discorso. Le persone potranno non essere d’accordo con i contenuti, ma avranno comunque un’opinione rispettosa dello speaker.

 


SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE


CONTATTACI